Expand search form

Domande frequenti sugli esami PeopleCert

Home » Guide » Domande frequenti sugli esami PeopleCert

Vuoi ottenere una o più certificazioni rilasciate da PeopleCert? Hai già seguito un corso e stai per svolgere il tuo esame? Hai sostenuto l’esame e vuoi informazioni sul tuo certificato? Ecco una lista delle domande più frequenti sugli esami PeopleCert che ti aiuterà a chiarire i tuoi dubbi.

Libri ed eBook

Quali esami PeopleCert sono venduti con un eBook?

L’Official Core Guidance eBook è incluso nell’acquisto di tutti gli esami AXELOS Foundation Level e AXELOS ITIL® advanced levels.

Cosa sono gli eBooks PeopleCert?

A partire dal 1° febbraio 2022, PeopleCert fornisce gli eBooks Core Guidance con tutti gli esami AXELOS.

Per offrirti la migliore esperienza possibile, PeopleCert ha scelto di collaborare con VitalSource, un fornitore di eTextbook leader sul mercato. Durante un ampio processo di selezione del fornitore, VitalSource ha superato tutti i criteri di PeopleCert su affidabilità e disponibilità, centralità del cliente, accessibilità, maturità dell’offerta offline (applicazioni mobile e desktop) e online.
VitalSource Bookshelf è uno degli eReader più utilizzati nel mercato educativo a livello globale con più di 15 milioni di utenti attivi al mese.

Come posso acquistare un eBook?

Se stai ordinando il tuo esame direttamente dal sito PeopleCert, potrai acquistare il tuo eBook, nella lingua che desideri, insieme al tuo esame.

Se stai facendo formazione attraverso E-quality Italia, ti forniremo noi un voucher per riscattare il tuo esame ed eBook sul sito PeopleCert.
Accedi al tuo account PeopleCert sul sito web e inserisci il tuo codice voucher nella sezione “Registra il tuo codice voucher PeopleCert”.
In questo modo ti verrà fornito l’accesso al tuo eBook nella sezione “I miei eBook”

Come posso accedere al mio eBook online?

Puoi accedere al tuo eBook dal tuo “Account Candidato” cliccando sulla sezione “I miei eBook” e poi cliccando su “Visualizza online”. Verrai poi reindirizzato alla libreria di PeopleCert per leggere il tuo eBook.

Posso comprare un eBook dopo aver acquistato l’esame?

Puoi comprare un eBook dopo aver acquistato un esame solo in casi specifici di certificazioni di livello avanzato (Practitioner):
PRINCE 2 Practitioner, 6th Edition
Prince 2 Agile Practitioner
MSP Practitioner, 5th Edition
M_o_R Practitioner
M_o_R Practitioner Re-Registration
MoP Practitioner
P30 Practitioner
Per queste certificazioni l’opzione di acquistare un eBook è disponibile nel tuo account PeopleCert. Accedi al tuo account, vai nella sezione “Panoramica” e clicca sull’opzione “Acquista eBook”.

Come posso accedere al mio eBook offline?

Se hai bisogno di accedere al tuo eBook sul tuo dispositivo offline, puoi scaricare l’applicazione eBook Reader per il tuo dispositivo mobile o desktop. Le applicazioni eBook Reader sono disponibili per dispositivi iOS, Android, Kindle, Mac, Windows e Chromebook.

Segui i seguenti passi per accedere al tuo eBook dal tuo laptop o desktop:
1. Accedi alla libreria PeopleCert attraverso la sezione “I miei eBook” sul tuo account e clicca su “Visualizza online”.
2. Clicca il pulsante “Scarica la nostra App” situato nell’angolo in alto a destra della tua libreria
3. Verrai reindirizzato all’area di download di VitalSource; seleziona l’applicazione da installare per il tuo dispositivo
4. Una volta che l’applicazione è installata sul tuo dispositivo, non aprirla. Torna alla libreria PeopleCert e clicca sul pulsante “Apri l’applicazione desktop” in alto a destra sullo schermo
5. Ti apparirà un messaggio che ti chiederà il permesso di aprire l’App Desktop Bookshelf. Cliccando su “Apri VitalSource Bookshelf“, potrai scaricare il tuo eBook e accedervi offline.

Segui i seguenti passi per accedere al tuo eBook dal tuo dispositivo mobile:
1. Accedi alla libreria PeopleCert attraverso la sezione “I miei eBook” del tuo account e clicca su “Visualizza online”
2. Se è la prima volta che accedi a un eBook PeopleCert, si aprirà il modulo Bookshelf e ti verrà chiesto di “Aprire l’App” o “Non ora” per continuare sul sito mobile.
– Aprire l’App: se hai già installato Bookshelf sul tuo dispositivo mobile, clicca su questo pulsante per accedere automaticamente all’applicazione ed essere portato al tuo libro. Se non hai installato Bookshelf, verrai reindirizzato allo Store del tuo dispositivo per scaricarlo.
– Non ora: clicca questo pulsante per visualizzare il tuo eBook nel tuo browser usando Bookshelf Online.

Tutti i libri scaricati su Bookshelf sul tuo dispositivo mobile sono disponibili per la lettura offline. Non è necessario tornare al tuo account PeopleCert per leggere il tuo eBook.

Mi sono disconnesso dall’applicazione Bookshelf Offline sul desktop o sul cellulare. Come faccio ad accedere di nuovo al mio eBook?

Ti consigliamo di rimanere connesso alla tua applicazione offline. Nel caso in cui si disconnetta, è sufficiente tornare alla libreria PeopleCert attraverso il tuo account e cliccare sul pulsante “Apri l’App Desktop” in alto a destra sullo schermo.

Ho già installato l’applicazione VitalSource Bookshelf Offline per accedere ad altri eBook. Posso leggere tutti i miei eBook da lì?

Puoi accedere ai tuoi eBook PeopleCert solo accedendo all’App Bookshelf dal tuo account PeopleCert.
Non puoi accedere a più di un account all’interno dell’applicazione VitalSource allo stesso tempo.
Se hai già scaricato un’applicazione offline Bookshelf e hai effettuato l’accesso con le tue credenziali VitalSource, dovrai uscire e accedere dal tuo account PeopleCert. Cliccando sul pulsante “Apri l’App Desktop” dalla tua libreria PeopleCert, l’applicazione si aprirà e ti presenterà la seguente schermata.

Quali caratteristiche ha l’eBook Reader offerto da PeopleCert?

L’eBook Reader di VitalSource ha una lista ampia e completa di caratteristiche come:
– Evidenziatore
– Note
– Schede flash
– Dizionario
– Citazioni
– Definizioni
– Segnalibri
– Stampa
Inoltre, l’interfaccia di lettura è disponibile in 37 lingue.

Quando utilizzi il Reader su più dispositivi, i tuoi appunti verranno sincronizzati per garantirti un’esperienza migliore.

Bookshelf di VitalSource è conforme agli standard globali di accessibilità e avvantaggia i candidati con una serie di caratteristiche di accessibilità come controlli del contenuto, icone di accessibilità, contrasto e opzioni di lettura ad alta voce.

Per maggiori informazioni guarda questo video.

Ho già installato l’App Offline di VitalSource, devo reinstallarla di nuovo?

No, non è necessario scaricare nuovamente l’App Offline. Devi solo aprire nuovamente l’applicazione attraverso la libreria PeopleCert.

Quali browser sono supportati per gli eBook?

Internet Explorer non è supportato per la lettura online.

Browser supportati:
– Chrome
– Firefox
– Microsoft Edge
– Safari
– Opera
– Mobile Safari
– Chrome per Android

Applicazioni per la lettura offline:
– iOS
– Android
– Kindle Fire
– Mac
– Microsoft Store
– Chromebook

VitalSource ha accesso ai miei dati personali?

No, PeopleCert non condivide con VitalSource nessun dato personale identificabile (PID). Il tuo accesso all’eBook è verificato tramite un’implementazione Single Sign On (SSO) che passa a VitalSource solo una chiave di accesso anonima unica per il tuo eBook.

Risolvere i problemi di base del browser

Mentre consulti il tuo eBook, potresti visualizzare un codice di errore, un messaggio di avviso o avere problemi di caricamento.
Questi problemi possono in genere essere risolti controllando il messaggio di istruzioni per risolvere il problema.

Inoltre:
– Assicurati che il tuo computer o dispositivo mobile abbia gli ultimi aggiornamenti software installati
– Controlla che la versione del tuo browser sia aggiornata
– I servizi VPN possono talvolta interferire con i servizi e i prodotti VitalSource; disattiva temporaneamente la tua VPN per vedere se questo risolve i problemi che stai riscontrando
– Provare a utilizzare un altro browser

Se uno dei passi sopra descritti non risolve il problema, contatta il team del servizio clienti PeopleCert che ti fornirà assistenza.

Non riesco a vedere il mio eBook nel mio account

Se non trovi il tuo eBook, assicurati di:
– Essere collegato con l’account corretto e di non stare usando un’e-mail diversa da quella con cui ti sei è registrato
– Avere l’ultima versione di Bookshelf, se stai usando l’applicazione

Tieni in considerazione che i codici voucher PeopleCert acquistati prima del 1° febbraio possono essere utilizzati esclusivamente per l’esame e non danno accesso agli eBook.

Come configurare un Firewall per l’uso con VitalSource?

I firewall funzionano per bloccare l’accesso non autorizzato ai computer. Possono proteggere da attività dannose su Internet, come dagli hacker che usano “malware” (programmi dannosi) spesso mascherati da software legittimi per arrivare ai tuoi dati privati. A volte i firewall bloccano siti che non sono dannosi. 
Qui puoi trovare un articolo che descrive le raccomandazioni per configurare un firewall per l’uso con VitalSource.

Come posso acquistare un libro cartaceo?

Potrai aggiungere la versione cartacea del libro, come servizio aggiuntivo, direttamente dal tuo carrello PeopleCert al momento dell’acquisto del tuo esame e del rispettivo eBook.
 
Se stai facendo formazione con E-quality Italia, puoi contattare direttamente noi per ordinare il libro cartaceo.

Quanto tempo ci vuole per spedire un libro cartaceo nel mio paese?

Per gli acquisti sul sito PeopleCert, i tempi di consegna del tuo ordine ti verranno comunicati durante il check out.
PeopleCert si impegna a garantire la consegna di tutti gli ordini entro 10 giorni.

Quali sono le regole per l’utilizzo di un Official Core Guidance eBook o di un libro cartaceo negli esami AXELOS a libro aperto?

Durante gli esami a libro aperto hai la possibilità di usare il tuo libro tascabile Official Core Guidance, se ne hai uno, o il tuo Official Core Guidance eBook.

Se desideri utilizzare il tuo libro cartaceo durante un esame a libro aperto, si applicano le seguenti regole:
– I manuali tascabili possono essere annotati 
– Non sono permesse note adesive e fogli sciolti contenenti note aggiuntive
– Il tuo Proctor ti chiederà di aprire il libro e di sfogliare le pagine davanti alla telecamera per permetterti di usarlo durante l’esame
– Se desideri utilizzare il tuo eBook durante un esame a libro aperto, potrai visualizzare il tuo eBook completo su un secondo dispositivo portatile come smartphone, tablet o laptop.

Una copia elettronica del libro sarà disponibile sulla tua interfaccia d’esame per tutti gli esami a libro aperto:
– Se il dispositivo che stai usando per sostenere l’esame supporta un’interfaccia di visualizzazione moderna (ad esempio, se hai l’ultimo sistema operativo e gli aggiornamenti del browser supportati installati), ti verrà presentato l’eBook completo contenente le tue note, i segnalibri, le evidenziazioni, ecc.
– Altrimenti, ti verrà presentato il PDF standard dell’eBook

In quali esami AXELOS è permesso l’uso del libro guida ufficiale?

I seguenti prodotti AXELOS sono “Open Book”, cioè permettono l’uso dell’Official Core Guidance book durante l’esame:
PRINCE 2 Practitioner, 6th Edition
Prince 2 Agile Practitioner
MSP Practitioner, 5th Edition
M_o_R Practitioner
M_o_R Practitioner Re-Registration
MoP Practitioner
P30 Practitioner

Comprare un esame

Quanto costa il mio esame?

Puoi controllare i prezzi della certificazione che ti interessa sul nostro sito web oppure sul sito web di PeopleCert.

Posso prenotare un esame direttamente da PeopleCert?

Sì, puoi prenotare gli esami direttamente dal sito PeopleCert. Ti basterà andare sulla pagina della certificazione di tuo interesse.

Voglio fare un esame in un centro d’esame Pearson VUE. Cosa devo fare?

Alcuni esami possono essere sostenuti tramite Pearson VUE. In tal caso, l’opzione è chiaramente indicata sulla pagina del prodotto sul sito PeopleCert. Segui le istruzioni sullo schermo e sarai indirizzato al sito web di Pearson VUE.

Come posso annullare il mio acquisto?

Se, sul sito PeopleCert, hai fatto un acquisto per errore o hai cambiato idea, hai il diritto di cancellare il tuo acquisto presentando una richiesta scritta di cancellazione entro 14 giorni dal tuo pagamento.
1. Per gli esami: se non hai prenotato una data d’esame specifica, la cancellazione può essere effettuata entro 14 giorni dal tuo acquisto iniziale. Se hai prenotato una data d’esame specifica, la cancellazione può essere effettuata entro 14 giorni dal tuo acquisto iniziale, a condizione che questa data sia almeno 14 giorni prima della data dell’esame.
2. Per le iscrizioni: la cancellazione può essere effettuata entro 14 giorni dall’acquisto iniziale, a condizione che non sia stata attivata l’iscrizione.

Tutte le richieste di cancellazione devono essere inviate via e-mail a customerservice@peoplecert.org. In caso di richiesta di cancellazione valida, PeopleCert provvederà al rimborso. I rimborsi saranno sempre effettuati sulla stessa carta di credito utilizzata per l’acquisto.

Il tuo account PeopleCert

È la prima volta che faccio un esame tramite PeopleCert. Come faccio a registrarmi?

Usa il codice d’esame fornito da E-quality Italia, visita peoplecert.org/login, crea un account e, quando ti verrà richiesto, inserisci il tuo codice per prenotare il tuo esame.
Se stai facendo uno studio autonomo e non sei stato indirizzato a PeopleCert da un ente di formazione, seleziona semplicemente il prodotto che ti interessa e ti verrà richiesto di creare un account PeopleCert.

Ho già un account PeopleCert. Cosa devo fare per registrarmi al mio esame?

Visita peoplecert.org/login e ti verrà richiesto di inserire il tuo codice per registrarti al tuo esame.

Non riesco ad accedere al mio account PeopleCert. Cosa devo fare per reimpostare la mia password?

Se non riesci ad accedere al tuo account PeopleCert, visita peoplecert.org/reset-password e segui le istruzioni sullo schermo.

Come posso cambiare l’indirizzo e-mail del mio account PeopleCert?

Puoi cambiare/correggere l’indirizzo e-mail collegato al tuo account PeopleCert attraverso il tuo profilo, cliccando sull’opzione “Modifica dati personali”, sotto la scheda “Il mio profilo”.

Come posso correggere/modificare i campi con i miei dati personali nel mio account PeopleCert?

Invia un’e-mail con la tua richiesta all’indirizzo customerservice@peoplecert.org allegando un documento d’identità in cui il tuo nome completo è visualizzato correttamente. Se non si tratta di una correzione dovuta a un errore di battitura, ma di un cambio completo del tuo cognome, fornisci un documento legale in cui siano visualizzati entrambi i nomi (precedente e attuale).

Prerequisiti e preparazione

Quali sono i prerequisiti per il mio esame?

Ogni esame ha diversi prerequisiti, basati sul syllabus della certificazione. Puoi trovare i prerequisiti per l’esame che hai scelto sulla pagina di ogni esame, attraverso il menu “Certificazioni” del sito PeopleCert.
Al momento della prenotazione dell’esame ti verranno inoltre notificati tutti i prerequisiti dell’esame al quale ti sei registrato.

Quali sono i requisiti minimi per un esame online?

– Carta d’identità con foto (un documento d’identità valido rilasciato dal governo che includa una fotografia e la data di nascita in caratteri inglesi, come la carta d’identità nazionale, il passaporto, la patente di guida, la tessera militare o la carta di sicurezza sociale).
– Una stanza tranquilla con luce sufficiente e una scrivania vuota. Non è consentita la presenza di altre persone nella stanza. 
– Una singola webcam che si possa ruotare (incorporata o esterna – niente telefono cellulare).
– Computer principale o laptop con risoluzione dello schermo 1024×768 o superiore, almeno 15″.
Windows® 11, 10, 8.1, 8 / Sierra (10.12), High Sierra (10.13),Mojave (10.14), Catalina (10.15), Big Sur (11) o Monterey (12)
– Connessione internet di almeno 4Mbps
– Altoparlanti e microfono

Come posso fornire a PeopleCert la prova dei prerequisiti?

Puoi caricare i tuoi prerequisiti sul tuo account PeopleCert visitando peoplecert.org/profile e selezionando “I miei file / Libreria”.
Non dimenticare di notificare via e-mail a customerservice@peoplecert.org il caricamento dei tuoi prerequisiti in modo che che PeopleCert possa controllarli e approvarli.
Per comodità, ti suggeriamo di caricare i prerequisiti prima dell’esame.

Quali sono i requisiti di sistema e i passi da seguire per sostenere un esame PeopleCert Online Proctored?

Puoi trovare una guida passo passo su come sostenere un esame online e su come testare la piattaforma ufficiale ExamShield qui.

Come fanno i candidati sotto i 16 anni a registrarsi e a partecipare agli esami Online Proctored?

I candidati sotto i 16 anni hanno bisogno del consenso del loro tutore legale per registrarsi e partecipare agli esami controllati online. Le informazioni di contatto complete del tutore legale e il consenso vengono richiesti durante il processo di registrazione. Inoltre, il tutore legale deve essere presente il giorno dell’esame durante la fase di onboarding e deve fornire il proprio consenso affinché l’esame venga registrato.
Puoi consultare la politics sulla Privacy e le Condizioni d’uso PeopleCert per ulteriori informazioni.

Programmare il tuo esame

Quanto tempo ho per sostenere l’esame dopo averlo acquistato?

Hai 30 giorni per sostenere il tuo esame dopo l’acquisto; 12 mesi per gli esami acquistati insieme ad un corso e-learning o comprati direttamente sul sito PeopleCert.

Ho bisogno di riprogrammare l’esame che ho prenotato. Qual è la procedura?

Una volta programmato l’esame, ti verrà assegnato un Proctor per la data e l’ora specifica che hai scelto. Per selezionare una nuova data e ora per sostenere l’esame, accedi al tuo account PeopleCert, seleziona “Panoramica”, trova l’esame che desideri riprogrammare e seleziona l’opzione “Cambia data” che viene visualizzata sotto “I miei esami”.
Riprogrammare un esame fino a 48 ore prima del suo inizio è gratuito. Una tassa amministrativa di 47€ (più le tasse se applicabili) sarà addebitata per la riprogrammazione da 48 ore fino a 4 ore prima dell’esame. Sotto le 4 ore, si applica una tassa di 94€.

Il mio voucher d’esame scade tra poco ma non sono ancora pronto a sostenere l’esame. Come posso estendere la sua validità?

Se hai acquistato un esame tramite E-quality Italia, contattaci per discutere del problema. Se hai prenotato il tuo esame direttamente tramite PeopleCert, è sufficiente accedere al tuo account PeopleCert, cliccare sulla sezione “Panoramica”, trovare il tuo esame sotto “I miei esami”, e vedrai l’opzione utile ad estendere la data di scadenza del tuo voucher d’esame.

Non sono madrelingua. Ricevo del tempo extra per il mio esame?

Sì, se la tua lingua madre è diversa dalla lingua d’esame riceverai il 25% di tempo in più per completare l’esame. Per esempio, un non madrelingua italiano che sostiene l’esame ITIL foundation in italiano riceverà 75 minuti per completare l’esame invece dei 60 minuti standard.

Risultati d’esame e certificati

Quando riceverò i risultati ufficiali del mio esame?

I risultati ufficiali vengono comunicati entro 2 giorni lavorativi dalla presentazione ufficiale delle risposte del candidato al supervisore dell’esame.
Nel caso in cui tu abbia ricevuto un’e-mail da PeopleCert che ti informa che ci sono azioni in sospeso da parte tua, assicurati di completare le azioni per l’emissione dei risultati dell’esame. I tuoi risultati ufficiali non saranno rilasciati se mancano delle informazioni nel tuo profilo.

Qual è la differenza tra risultati preliminari e ufficiali?

I risultati preliminari sono i risultati che vengono emessi al termine dell’esame. Questi risultati vengono poi rivisti dal dipartimento di Qualità e Valutazione per garantirne l’integrità. Una volta completata la revisione, vengono emessi i risultati ufficiali. Il processo richiede 2 giorni lavorativi da quando le tue risposte sono ufficialmente presentate.

I risultati ufficiali contengono un’analisi dettagliata delle domande a cui ho risposto?

L’analisi dei risultati mostra una percentuale di successo per argomento. Usando questi dati, puoi vedere le aree su cui potresti aver bisogno di lavorare per ottenere risultati migliori.

Se supero l’esame come riceverò il mio certificato?

I risultati ufficiali del tuo esame vengono emessi entro 2 giorni lavorativi dalla data di presentazione dell’esame. Se superi l’esame, insieme ai risultati ufficiali, riceverai anche un certificato elettronico. Sia i risultati ufficiali che il certificato elettronico verranno caricati sul tuo account PeopleCert.

Ho sostenuto un esame tramite Pearson Vue, come riceverò il mio certificato?

Dopo aver completato con successo il tuo esame, riceverai un’e-mail da parte di PeopleCert entro 7 giorni lavorativi con un link al tuo certificato elettronico. Ti verrà anche richiesto di attivare il tuo account PeopleCert, dove potrai gestire i tuoi certificati PeopleCert e acquistare i certificati cartacei. Assicurati di controllare la tua casella e-mail per le notifiche da parte di PeopleCert.

Ho sostenuto un esame tramite Prometric, come riceverò il mio certificato?

Dopo aver completato con successo il tuo esame, riceverai un’e-mail da parte di PeopleCert entro 7 giorni lavorativi con un link al tuo certificato elettronico. Ti verrà anche richiesto di attivare il tuo account PeopleCert, dove potrai gestire i tuoi certificati PeopleCert e acquistare i certificati cartacei. Assicurati di controllare la tua casella e-mail per le notifiche da parte di PeopleCert.

Viene inviato un certificato cartaceo insieme a quello elettronico?

I certificati cartacei possono essere acquistati tramite E-quality Italia o direttamente dal candidato su PeopleCert.
Se hai sostenuto un esame tramite E-quality Italia e non hai ordinato un certificato cartaceo prima di sostenere l’esame, potrai ordinarlo in una fase successiva tramite il tuo account PeopleCert o contattando noi per chiedendoci di effettuare l’ordine a tuo nome.
Se hai acquistato un voucher d’esame direttamente tramite PeopleCert, potrai acquistare un certificato cartaceo tramite il tuo account PeopleCert dopo aver completato con successo l’esame.

C’è una politica di ripetizione in caso di fallimento del mio esame?

PeopleCert offre il servizio di ripetizione dell’esame Take2, ad un prezzo accessibile, per tutti gli esami. Può essere aggiunto all’acquisto del corso + esame da E-quality Italia, puoi acquistarlo insieme all’esame di tua scelta nel carrello PeopleCert durante il processo di checkout, o scegliere di aggiungerlo attraverso il tuo profilo di candidato PeopleCert fino a 15 minuti prima di sostenere l’esame.
Take2 si applica solo all’esame per il quale è stato acquistato ed è abilitato solo in caso di risultato “fail”.

Quanto tempo ci vuole per ricevere un certificato cartaceo?

Le copie cartacee ordinate attraverso l’account PeopleCert possono essere acquistate con consegna standard o tramite corriere.
I tempi di spedizione e consegna sono riportati di seguito:

Consegna Standard (spedito entro 3-5 giorni lavorativi)
– 4-6 settimane – Europa
– 6-8 settimane – Resto del mondo (esclusa l’Europa)

Consegna tramite corriere (spedito entro 1-2 giorni lavorativi)
– Consegnato in un massimo di 5 giorni lavorativi

Prima del tuo esame

Ho bisogno di riprogrammare l’esame che ho prenotato. Qual è la procedura?

Una volta programmato l’esame, ti verrà assegnato un Proctor per la data e l’ora specifica che hai scelto. Per selezionare una nuova data e ora per sostenere l’esame, accedi al tuo account PeopleCert, seleziona “Panoramica”, trova l’esame che desideri riprogrammare e seleziona l’opzione “Cambia data” che viene visualizzata sotto “I miei esami”.
Riprogrammare un esame fino a 48 ore prima del suo inizio è gratuito. Una tassa amministrativa di 47€ (più le tasse se applicabili) sarà addebitata per la riprogrammazione da 48 ore fino a 4 ore prima dell’esame. Sotto le 4 ore, si applica una tassa di 94€.

Posso avere un pezzo di carta bianca per prendere appunti durante l’esame?

Sì, puoi avere un paio di pezzi di carta bianca per prendere appunti. Il supervisore ti chiederà di vederli per assicurarsi che siano bianchi su entrambi i lati. Questi fogli devono essere stracciati davanti al Proctor una volta che l’esame è finito.

Qual è il punteggio minimo per passare l’esame?

Il punteggio minimo è diverso per ogni esame. Puoi controllare la pagina web della certificazione che ti interessa per sapere il punteggio che devi raggiungere.

Sarò in grado di vedere il Proctor?

Ci sarà una comunicazione vocale bidirezionale con il Proctor. Tuttavia, solo il Proctor sarà in grado di vedere te e il tuo desktop.

Posso stampare gli scenari del mio esame?

La stampa del materiale d’esame non è consentita per nessuna certificazione AXELOS. Per qualsiasi altro prodotto che contiene scenari, è necessario avere una stampante preinstallata sul computer utilizzerai per l’esame.

Durante il tuo esame

Sono permesse pause per il bagno durante un esame?

Per gli esami che durano meno di 2 ore, non sono permesse pause. Per gli esami che durano più di 2 ore, è consentita una pausa di 5 minuti. Tieni in considerazione che il tempo dell’esame continuerà a scorrere.

Se succede qualcosa durante l’esame cosa devo fare?

Il Proctor supervisionerà l’esame durante tutta la sessione. Se succede qualcosa, puoi contattare il supervisore parlandogli direttamente o scrivendo nella chat. Nel caso in cui la comunicazione non possa essere stabilita, il Proctor tenterà di inviarti un’email o chiamarti al telefono che hai fornito nel tuo account PeopleCert per informarti dei passi da seguire. 

Posso cambiare le mie risposte durante l’esame?

Durante l’esame, puoi navigare liberamente nell’esame. Puoi passare da una domanda all’altra o saltare le domande e tornarci dopo.
Puoi anche contrassegnare qualsiasi domanda per la quale hai bisogno di rivedere o cambiare la risposta. Tieni presente che non puoi fare alcuna modifica una volta che hai cliccato su “Finisci esame” o dopo che il tempo dell’esame è finito.

Posso bere acqua / caffè durante l’esame?

Sì, bere acqua / caffè / bevande è permesso.

Posso avere il mio animale domestico con me durante l’esame?

Sì, gli animali domestici sono ammessi.

Come posso vedere il tempo rimanente durante l’esame?

Ci sarà un timer nell’angolo in alto a destra dello schermo, che mostra il tempo rimanente dell’esame.

Al completamento dell’esame

Qual è la differenza tra i risultati preliminari e quelli ufficiali?

I risultati preliminari sono i risultati che vengono emessi al termine dell’esame. Questi risultati vengono poi rivisti dal dipartimento di Qualità e Valutazione per garantirne l’integrità. Una volta completata la revisione, vengono emessi i risultati ufficiali. Il processo richiede 2 giorni lavorativi da quando le tue risposte sono state ufficialmente presentate.

Quando sarò informato dei miei risultati?

I risultati preliminari sono emessi automaticamente al completamento dell’esame e sono disponibili sullo schermo del tuo computer. Hai la possibilità di salvarli come file HTML o PDF sul tuo computer e conservarli fino all’emissione dei risultati ufficiali. Secondo la politica di PeopleCert, i risultati ufficiali vengono emessi entro 2 giorni lavorativi dalla data di presentazione delle risposte.

I risultati ufficiali contengono un’analisi dettagliata delle domande a cui ho risposto?

L’analisi dei risultati mostra una percentuale di successo per argomento. Usando questi dati, puoi vedere le aree su cui potresti aver bisogno di lavorare per ottenere risultati migliori.

Dopo l’esame

Dove posso trovare il mio badge digitale?

Puoi accedere al tuo badge digitale nel tuo account PeopleCert. Tutto quello che devi fare è accedere e selezionare l’area “I miei badge”. Lì potrai vedere il tuo badge, condividerlo, scaricarlo, aggiungerlo ai tuoi account social media (Linkedin, Facebook) e alla tua firma nelle email.

Viene inviato un certificato cartaceo insieme a quello elettronico?

I certificati cartacei possono essere acquistati tramite E-quality Italia o direttamente dal candidato.
Se hai sostenuto un esame tramite E-quality Italia e non hai ordinato un certificato cartaceo prima di sostenere l’esame, potrai ordinarlo in una fase successiva tramite il tuo account PeopleCert o contattando noi per chiederci di effettuare l’ordine a tuo nome.
Se hai acquistato un voucher d’esame direttamente tramite PeopleCert, potrai acquistare un certificato cartaceo tramite il tuo account PeopleCert dopo aver completato con successo l’esame.

Se supero l’esame come riceverò il mio certificato?

I risultati ufficiali del tuo esame vengono emessi entro 2 giorni lavorativi dalla data di presentazione dell’esame. Se superi l’esame, insieme ai risultati ufficiali, riceverai anche un certificato elettronico. Sia i risultati ufficiali che il certificato elettronico verranno caricati sul tuo account PeopleCert.

Cos’è un badge digitale?

I badge digitali sono un modo conveniente per mostrare i tuoi risultati professionali. Sono la rappresentazione digitale della certificazione che hai acquisito, insieme a una descrizione verificabile delle specifiche conoscenze e abilità richieste per ottenerla. I badge digitali sono facilmente condivisibili online.

Quanto tempo ci vuole per ricevere un certificato cartaceo?

Le copie cartacee ordinate attraverso l’account PeopleCert possono essere acquistate con consegna standard o tramite corriere.
I tempi di spedizione e consegna sono riportati di seguito:

Consegna Standard (spedito entro 3-5 giorni lavorativi)
– 4-6 settimane – Europa
– 6-8 settimane – Resto del mondo (esclusa l’Europa)

Consegna tramite corriere (spedito entro 1-2 giorni lavorativi)
– Consegnato in un massimo di 5 giorni lavorativi

La tua privacy

Quali informazioni possiede PeopleCert su di me?

PeopleCert può raccogliere i tuoi dati personali, tra cui nome, indirizzo, indirizzo e-mail, numero di telefono, documento d’identità con foto e altre informazioni. Se stai sostenendo un esame online attraverso il servizio PeopleCert Online Proctoring, verrà registrata anche la sessione d’esame (video, audio e il desktop del tuo computer) al fine di garantire la sicurezza e l’integrità dell’esame. 

Perché devo fornire i miei dati personali a PeopleCert?

Quando ricevi i servizi di esame e certificazione, alcune informazioni su di te sono necessarie per confermare la tua identità, assicurare la validità del processo di certificazione e fornirti un’ottima esperienza.  

Quali diritti ho in relazione alle mie informazioni personali?

Hai il diritto di accedere, correggere o cancellare le tue informazioni personali in qualsiasi momento. Tuttavia, se scegli di cancellare alcune o tutte le informazioni presenti nell’archivio, PeopleCert potrebbe non essere in grado di fornirti i suoi servizi. Inoltre, hai tutti i diritti previsti dal Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’Unione europea, compreso il diritto di presentare un reclamo, il diritto di trasferire le tue informazioni altrove e altro ancora. Per esercitare questi diritti, invia un’e-mail a dataprotection@peoplecert.org

Come posso contattare PeopleCert se ho una domanda sulle mie informazioni personali?

Se hai domande o reclami relativi alle tue informazioni personali in possesso di PeopleCert, puoi contattare il Servizio Clienti.

Chi ha accesso alle mie informazioni personali?

La tua privacy è estremamente importante per PeopleCert, che si impegna ad offrirti un’esperienza sicura e senza problemi mentre visiti i suoi siti web e usi i suoi servizi. Solo il personale designato di PeopleCert e i partner commerciali approvati attraverso cui forniscono i loro servizi di certificazione hanno accesso alle tue informazioni personali. Alcuni dei servizi di certificazione PeopleCert sono offerti in collaborazione con altri Test Owner; PeopleCert potrebbe condividere le tue informazioni personali con questi Test Owner. Le tue informazioni personali non vengono vendute, condivise, affittate, inoltrate, scambiate o trasmesse in altro modo a terzi, tranne nel caso in cui sia richiesto dalla legge o da un’autorità governativa, o se necessario per proteggere i diritti, la proprietà o la sicurezza di PeopleCert, dei suoi partner commerciali o dei Test Owner. Puoi leggere la politica sulla privacy e termini di utilizzo PeopleCert per maggiori informazioni.

Per quanto tempo PeopleCert conserva le mie informazioni personali?

PeopleCert conserva le tue informazioni personali per il tempo richiesto dalla legge o per il tempo necessario agli scopi commerciali.

Per alcune azioni che che intraprendi con PeopleCert, ci sono specifici periodi di tempo in cui le informazioni che ti riguardano vengono conservate:
1. Le registrazioni effettuate quando utilizzi il servizio PeopleCert Online Proctoring vengono conservate per un anno per fornire una registrazione dell’integrità dell’esame.
2. Quando contatti il servizio clienti PeopleCert, le chiamate telefoniche e le chat online possono essere registrate per scopi di monitoraggio e formazione e per migliorare i servizi PeopleCert. Le registrazioni telefoniche vengono conservate per un massimo di quindici giorni, mentre le registrazioni delle chat online e le e-mail vengono conservate per un massimo di un anno.

Se questo articolo è stato utile condividilo e seguici sui nostri canali social: