Perché se ne parla
Il ruolo di Agile Business Analyst riscuote un interesse sempre maggiore perché l’influenza di Agile sul Project Management continua a crescere.
Un numero crescente di organizzazioni e Project Manager sta sperimentando gli strumenti e i metodi Agile per aumentare il successo dei progetti e delle altre iniziative di cambiamento, migliorando allo stesso tempo lo sviluppo dei prodotti.
I metodi e i framework Agile hanno avuto origine nel settore dello sviluppo software, ma stanno diventando sempre più popolari anche al di fuori di tale settore, man mano che se ne comprendono i benefici rispetto ai framework e alle metodologie più tradizionali.
Man mano che le organizzazioni e gli individui passano a metodi di lavoro Agile, i ruoli del personale chiave possono evolvere in modo significativo, richiedendo nuove linee guida, concetti e tecniche.
Prima di AgileBA® non erano disponibili guide dettagliate che affrontassero in modo specifico il ruolo, le responsabilità e le competenze dell’Agile Business Analyst.
Il Business Analyst nel mondo Agile
Il ruolo del Business Analyst Agile è quello di studiare le esigenze complessive informative e di business di un’organizzazione, al fine di facilitare la realizzazione di soluzioni ai problemi aziendali. Questo può comprendere:
- Analisi strategica, modellazione di temi e driver strategici
- Modellazione delle capacità di business – modellare ciò che fa l’azienda (modelli concettuali di attività), in contrapposizione a come lo fa (modelli fisici di processo).
- Mappatura dei processi e dei flussi di valore (catena del valore)
- Mappatura delle abilità e delle competenze
- Ridefinizione dei processi / reingegnerizzazione
- Definizione dei dati e identificazione degli eventi
- Collegamento tra diverse discipline commerciali e tecniche
- Requisiti tecnici
- Scoperta e definizione di soluzioni economicamente vantaggiose e di valore per le esigenze di business
L’Agile Business Analysis ha come obiettivo aumentare la frequenza e la velocità con cui i progetti e i prodotti rilasciano valore agli stakeholder.
La Business Analysis Agile enfatizza inoltre l’importanza di individuare gli stakeholder “giusti” per ogni prodotto, e il valore dell’apprendimento e dell’approccio evolutivo all’individuazione e al soddisfacimento dei requisiti.
L’Agile Business Analyst nell’organizzazione
Il Business Analyst opera su tutti i livelli di un’organizzazione, a partire dal livello più alto, dove si occupa di Vision, Mission, Obiettivi e Strategia, fino al livello tattico, dove vengono stabiliti programmi di lavoro per attuare la strategia e dove spesso sono attivati i progetti di sviluppo di soluzioni.
Al livello più alto il Business Analyst è un business architect, che definisce e modella ciò che l’azienda farà strategicamente. Modelli organizzativi di alto livello consentono di definire un’architettura di business solida e coerente, con obiettivi e misure chiare. Questa analisi faciliterà le decisioni tattiche su come raggiungere gli obiettivi a livello di programma e di progetto.
Cos’è l’AgileBA® Handbook?
L’aumento nella popolarità degli approcci Agile, e la crescente comprensione del valore che la Business Analysis è in grado di portare ai progetti, ha spinto l’Agile Business Consortium a creare una nuova guida a supporto dei Business Analyst, e in modo particolare di coloro che operano in ambienti Agile. E’ nato così l’AgileBA® Handbook.
Il modo di lavorare di un Agile Business Analyst è infatti diverso sotto molti aspetti da quello dei Business Analyst “tradizionali”.
Che cosa contiene
L’AgileBA® Handbook offre linee guida utili, pratiche e complete sul ruolo del Business Analyst che lavora in modo Agile.
L’Handbook ha anche come obiettivo porre il ruolo del Business Analyst in un contesto più ampio di quello di un singolo progetto, in relazione alla missione e alla strategia dell’organizzazione, e fornire guida e approfondimenti utili per tutti i Business Analyst.
L’Handbook descrive delle tecniche che possono aiutare il Business Analyst Agile a fornire supporto ad un’organizzazione nella formulazione e nell’analisi delle proprie strategie.
Infatti, anche se i Business Analyst Agile che lavorano in un progetto non sono coinvolti direttamente nella definizione delle strategie dell’organizzazione, devono comunque comprendere il modo con cui la strategia è formulata e i fattori e le forze che la influenzano.
Questa comprensione consentirà loro di garantire che i progetti in cui sono coinvolti hanno obiettivi allineati e a supporto degli obiettivi strategici dell’organizzazione.
A chi può servire
L’AgileBA® Handbook è destinato a tutti i Business Analyst o aspiranti tali, con o senza esperienza delle prassi Agile. Si tratta di un libro utile anche ai Project Manager, ai Product Owner e ai practitioner che lavorano in ambienti Agile e desiderano comprendere il valore e il ruolo della Business Analysis nei loro progetti.
L’Agile Business Analysis (AgileBA®) Handbook è infine la guida ufficiale per chi desidera ottenere le certificazioni AgileBA® Foundation e AgileBA® Practitioner.
Per saperne di più
Per saperne di più consulta le schede dei nostri corsi AgileBA® Foundation e AgileBA® Practitioner.