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Che cos’è una Learning Organization?

Secondo Peter Senge, teorico dell’organizzazione e autore di fama mondiale, una learning organization (organizzazione che apprende) è un’organizzazione che espande costantemente la sua capacità di creare i risultati che davvero desidera.

In una Learning Organization nascono nuovi modelli di pensiero, si liberano le aspirazioni di tutti e le persone imparano continuamente a imparare insieme.

Nel suo best-seller The Fifth Discipline Peter Senge individua cinque discipline necessarie per costruire una Learning Organization:

  • Personal Mastery; Diventare la migliore versione possibile di sé stessi, per sé stessi e per gli altri.
  • Mental Models; Far emergere le convinzioni profonde, le immagini e le storie interiori che influenzano il nostro modo di vedere il mondo e di agire.
  • Shared Vision; Come sviluppare un senso comune di scopo e direzione.
  • Team Learning; Come comunicare apertamente, mettere da parte i pregiudizi e lavorare insieme per raggiungere una comprensione comune.
  • System Thinking; Comprendere come le decisioni, le azioni e i processi influenzino l’organizzazione nel suo complesso, anziché concentrarsi solo sui singoli elementi.

Per ciascuna delle cinque discipline abbiamo sviluppato o selezionato dei corsi di formazione a supporto, elencati di seguito.
Scegli il tuo obiettivo di crescita e scegli il corso che fa per te.
Torna a trovarci spesso, l’elenco dei corsi è in costante evoluzione; e se hai dei dubbi non esitare a contattarci.

Contattaci adesso

Corsi per lo sviluppo della Personal Mastery

Personal Project Management

L’esperienza individuale migliora quando ci sentiamo in controllo delle nostre azioni e padroni del nostro destino.
Con questo corso imparerai a distinguere quali siano le parti della tua esperienza che puoi davvero controllare individuando i tuoi progetti personali, pianificandoli, misurandoli e mettendoli in pratica.

Negoziazione

Con questo corso inizierai ad identificarti con un negoziatore. Smetterai di pensare a te stesso come a un esperto che negozia, e inizia a considerarti come un negoziatore che ottiene risultati.

Focus Management

Utilizzi ogni giorno prodotti e servizi progettati specificatamente per catturare la tua attenzione. Se non sei preparato a gestire le interruzioni il tuo cervello sarà manipolato da distrazioni che ti faranno perdere tempo. Questo corso ti fornirà i concetti e gli strumenti per diventare immune alle distrazioni.

Personal Project Management con il metodo Bullet Journal®

Il metodo Bullet Journal® è un sistema che combina elementi di mindfulness, produttività e scoperta di sé. Permette di diventare l’autore della propria vita, di tenere traccia del passato, di organizzare il presente e di pianificare il futuro. Corso in esclusiva per l’Italia.

Intelligenza Emozionale

Daniel Goleman, autore del bestseller Intelligenza emotiva, sostiene che una maggiore IE porta a un maggiore successo in ambito accademico, lavorativo e nelle relazioni sociali. I libri di Goleman offrono molti consigli pratici e ragionevoli, ma non spiegano adeguatamente perché i suoi consigli funzionano.
Questo corso vuole fornire ai partecipanti una comprensione approfondita e scientificamente fondata delle emozioni, offrendo strumenti pratici per sviluppare l’intelligenza emozionale e migliorare il benessere generale.

Personal Knowledge Management

Pochi hanno un sistema di Personal Knowledge Management, ed è un vero peccato, perché un sistema di questo tipo può aumentare la creatività e la produttività diminuendo allo stesso tempo la sensazione di sovraccarico al lavoro.
Questo corso vuole fornire ai partecipanti una comprensione approfondita e scientificamente fondata del PKM, offrendo strumenti pratici per sviluppare il proprio sistema e migliorare il benessere generale.

Corsi per scoprire i Mental Models

Decision-making Done®

Oggi, chi può permettersi il costo di una scelta sbagliata o di un’indecisione? Qual è il modo migliore per prendere decisioni con quattro generazioni diverse che lavorano insieme? Come possiamo essere più inclusivi nel nostro processo decisionale per rendere i membri del team più impegnati, agili e allineati?
Con il framework M.O.V.E.© avrai la tranquillità di aver fatto tutto ciò che era in tuo potere e controllo per prendere la migliore decisione possibile.

Change Management

Questo corso si rivolge a persone che sono coinvolte in iniziative di cambiamento organizzativo che richiedono una conoscenza dei principi fondamentali della gestione del cambiamento, e che hanno bisogno di conoscere la terminologia utilizzata e alcuni concetti della teoria che è dietro la pratica.

Corsi per sviluppare la Shared Vision

Benefits Management

Nella tua organizzazione risulta difficile individuare e dimostrare i benefici di un progetto o di un programma? I criteri di selezione degli investimenti non sono chiari? Il corso Managing Benefits™ Foundation è quello che fa per te.

Corsi per sviluppare il Team Learning

Design Thinking

Ti piacerebbe migliorare la progettazione dei tuoi prodotti e/o servizi e consegnare sempre con successo i tuoi progetti? Il nuovo corso DTMethod® Foundation sul Design Thinking fa proprio al caso tuo.

Facilitation

Le riunioni in azienda sono noiose, inconcludenti e frustranti? Facilitation Foundation è il corso che fa per te! Le tecniche di facilitazione ti consentiranno di condurre con successo qualsiasi workshop.

Corsi per sviluppare il System Thinking

Team Kanban Practitioner

Il Metodo Kanban insegna alle organizzazioni come comprendere, visualizzare e misurare il proprio modo di lavorare per migliorare
continuamente e fornire costantemente risultati efficaci. Il corso Team Kanban Practitioner è il primo passo per organizzare il lavoro
dei team e dei loro leader.

Kanban System Design

Il corso Kanban System Design fornisce le basi del Metodo Kanban e guida gli studenti attraverso il processo di comprensione dei loro sistemi, in modo da poter progettare un sistema Kanban adeguato alle loro esigenze. Comprendendo i concetti fondamentali del Metodo Kanban, sarai in grado di progettare un sistema Kanban per migliorare la visibilità, la comunicazione e la collaborazione all’interno del tuo team.

Kanban System Improvement

Avete appreso le basi di Kanban e come progettare un singolo sistema nel corso Kanban System Design. Il passo successivo del tuo percorso è imparare a gestire più sistemi collegati tra loro. In questo corso imparerai a gestire e ottimizzare sistemi complessi utilizzando le metriche e il cambiamento evolutivo.
In qualsiasi sistema basato sul flusso del lavoro ci saranno fonti di ritardi, variabilità e colli di bottiglia. Impara a scoprire in modo proattivo queste sfide e ad applicare le tecniche per migliorare o rendere più fluido il flusso del lavoro.