P3O®, di cosa si tratta?
P3O® (Portfolio, Program and Project Offices) è un modello di supporto decisionale che abilita/supporta tutti i cambiamenti aziendali all’interno di un’organizzazione, di solito grazie al supporto di un Portfolio Office, un Program Management Office, un Project Support Office o qualsiasi combinazione di queste funzioni di supporto alla delivery.
A chi serve la guida P3O®
La guida P3O® è destinata a portfolio manager, senior manager, direttori di programma, consulenti, responsabili di portfolio, di programma o di progetto che sono coinvolti o sono responsabili dell’ottimizzazione, dello sviluppo o della ri-energizzazione del processo organizzativo decisionale necessario per tradurre efficacemente la strategia di business in azioni, programmi o progetti concreti.
Che cos’è la guida P3O®
P3O (Portfolio, Program and Project Offices) è stato pubblicato nel 2008 dall’Office of Government Commerce (OGC) del Regno Unito; ora è di proprietà di Axelos, una Joint Venture del Governo UK e Capita PLC.
P3O offre una guida per la creazione e la gestione di uffici di supporto a tutti i livelli di cambiamento all’interno di un’organizzazione.
Offre consigli alle organizzazioni sulle più recenti best practices relative alla funzione che in precedenza veniva chiamata PSO (Program or Project Support Office) o PMO (Program or Project Management Office).
Che cos’è il Project Management Office
Le funzioni principali di un P3O/PMO in un’organizzazione sono:
- Fornire informazioni all’alta direzione a supporto del processo decisionale in materia di definizione delle priorità, gestione del rischio e sviluppo delle risorse in tutta l’organizzazione, allo scopo di raggiungere con successo i propri obiettivi di business (portfolio management)
- Identificare e realizzare i risultati e i benefici ottenibili attivando programmi e progetti
- Garantire il rilascio dei programmi e dei progetti nel rispetto dei tempi, dei costi, della qualità e degli altri vincoli organizzativi
Il modello P3O®
Come modello di supporto alle decisioni, P3O può essere un unico ufficio permanente, ad esempio un Portfolio Office (strategicamente focalizzato), un’Unità di Strategia o Business Planning, un Centro di Eccellenza, o un Enterprise/Corporate Program Office. Può anche essere un insieme di uffici collegati, ad esempio Portfolio Office, Program Office e Project Office; oppure può essere un mix permanente o temporaneo di servizi centrali e localizzati.
Ambito e vincoli
L’ambito di applicazione del metodo, moderno e ordinato, include i processi decisionali relativi alle iniziative di cambiamento strategico all’interno delle organizzazioni.
P3O® fa parte delle Global Management Practice sviluppate da Axelos. Ciò significa che è completamente allineato con ITIL®, PRINCE2®, MSP® e MoP®.
La guida P3O® sostiene che il metodo può aumentare significativamente le possibilità di un’organizzazione di realizzare con successo la propria strategia, aumentando i benefici conseguiti e realizzando programmi e progetti in modo più efficiente.
Applicazione in Italia
La guida P3O® al Project, Programme e Portfolio Management è applicata in Italia dall’Aeronautica Militare.
Certificazioni
Per P3O® Management of Portfolios sono disponibili due diversi livelli di certificazione: