Hai saputo che la tua certificazione PeopleCert (ex Axelos) è in scadenza e ti stai chiedendo cosa fare? Se vuoi rinnovare una certificazione ITIL® o rinnovare una certificazione PRINCE2® sei nel posto giusto!
Da gennaio 2023 PeopleCert ha introdotto la scadenza triennale per tutte le sue certificazioni. Se dunque in passato hai ottenuto una certificazione PeopleCert con scadenza illimitata, ci dispiace farti sapere che purtroppo ora la validità è di 3 soli anni.
Una certificazione PeopleCert rilasciata a gennaio 2020 o in un momento successivo scadrà precisamente 3 anni dopo (es: 19 gennaio 2020 – 19 gennaio 2023). Le certificazioni che risalgono al 2019 o prima, invece, avranno a disposizione 6 mesi in più per il rinnovo e scadranno tutte il 1° luglio 2023.
Ci teniamo a chiarire sin da subito che se non rinnoverai la tua certificazione rimarrai comunque incluso nel Registro dei candidati idonei e nel Servizio di verifica dei candidati. Verrà però aggiunta una nota al tuo profilo per indicare che la tua certificazione deve essere rinnovata per allinearsi agli attuali requisiti di certificazione. La certificazione rimarrà ancora valida come prerequisito per gli esami di livello successivo; di conseguenza anche se non rinnoverai la certificazione alla scadenza potrai comunque rinnovarla in futuro utilizzando al momento del bisogno uno dei metodi descritti di seguito.
Bene, ora passiamo ad analizzare le diverse modalità di rinnovo.
Puoi rinnovare le tue certificazioni in tre modi diversi:
- Ottenendo una certificazione appartenente allo stesso blocco
- Sostenendo di nuovo l’esame
- Convalidando delle CPD (Continuing Professional Development) sul portale PeopleCert
Ottenere una certificazione dello stesso blocco
Le certificazioni PeopleCert si dividono in due grandi blocchi: certificazioni ITIL e certificazioni di Project e Programme Management (PPM).
Rinnovare una certificazione ITIL®
Per rinnovare una certificazione ITIL puoi ottenere un’altra certificazione del framework ITIL. Per esempio, se possiedi un certificato ITIL® 4 Foundation e superi l’esame ITIL® 4 CDS, il periodo di validità di ITIL® 4 Foundation si estende di altri 3 anni e avrà la stessa data di scadenza del tuo nuovo certificato ITIL® 4 CDS.
Altro esempio: se possiedi ITIL® 4 Foundation e ITIL® 4 CDS e ottieni una nuova certificazione ITIL® 4 DITS, entrambi i certificati Foundation e CDS si rinnoveranno per altri 3 anni e avranno la stessa data di scadenza del tuo nuovo certificato ITIL® 4 DITS.
Con i nuovi corsi per diventare Practice Manager della durata di un giorno rinnovare una certificazione ITIL è più semplice. Questa nuova qualificazione prevede l’approfondimento di 15 pratiche e ciò può avvenire tramite 3 corsi completi da 3 giornate e 5 pratiche ciascuno oppure tramite 15 corsi separati da un giorno, ognuno dei quali su una pratica specifica. Per rinnovare una o più delle tue certificazioni ITIL ti basterà seguire un corso della durata di un giorno su una pratica ITIL, sostenere l’esame con successo e tutte le tue scadenze si estenderanno di altri 3 anni.
Certificazioni del blocco ITIL
- ITIL® 4 Foundation
- ITIL® 4 CDS: Create, Deliver and Support
- ITIL® 4 DSV: Drive Stakeholder Value
- ITIL® 4 HVIT: High Velocity IT
- ITIL® 4 DPI: Direct, Plan and Improve
- ITIL® 4 DITS: Digital and IT Strategy
- ITIL® 4 Monitor, Support and Fulfil (include le certificazioni sulle pratiche di Incident Management, Service Request Management, Problem Management, Monitoring and Event Management e Service Desk)
Rinnovare una certificazione PRINCE2®
Per rinnovare una certificazione PRINCE2 o qualsiasi altra certificazione tra quelle elencate sotto puoi ottenere un’altra certificazione dello stesso blocco. Vediamo un esempio: se possiedi la certificazione PRINCE2® Foundation puoi rinnovarla per altri tre anni ottenendo la certificazione PRINCE2® Practitioner, ma anche M_o_R® Foundation.
L’ottenimento di una qualsiasi certificazione del blocco PPM ti permetterà di rinnovare tutte le altre certificazioni PPM già in tuo possesso.
Certificazioni del blocco PPM
- PRINCE2® Foundation
- PRINCE2® Practitioner
- PRINCE2 Agile® Foundation
- PRINCE2 Agile® Practitioner
- M_o_R® Foundation
- M_o_R® Practitioner
- MSP® Foundation
- MSP® Practitioner
- MoP® Foundation
- MoP® Practitioner
- P3O® Foundation
- P3O® Practitioner
Sostenere nuovamente l’esame
Un altro modo per rinnovare la tua certificazione è ripetere nuovamente l’esame. Se ad esempio possiedi un certificato PRINCE2® Foundation in scadenza ti basterà acquistare un nuovo voucher PRINCE2® Foundation, superare l’esame e la validità del tuo certificato sarà prolungata di altri 3 anni.
Nota importante: da febbraio 2021 l’acquisto dei voucher d’esame è vincolato all’acquisto del relativo eBook. A meno che tu non abbia acquistato il tuo primo voucher in un momento successivo al 1° febbraio 2021 dovrai necessariamente acquistare anche l’eBook, sostenendo quindi un costo aggiuntivo.
Anche se possiedi già la versione cartacea del libro purtroppo non potrai sfuggire a questa recente politica PeopleCert.
Convalidare le CPD sul portale PeopleCert
Inserendo le CPD (Continuous Professional Development) sul portale PeopleCert potrai prolungare la data di scadenza della tua certificazione senza dover ripetere l’esame o sostenerne uno nuovo.
Questo metodo però non risulta particolarmente conveniente dato che PeopleCert prevede un abbonamento annuale e questo attualmente costa 141€. Rinnovare le tue certificazioni ti costerebbe 423€ ogni tre anni, oltre al lavoro necessario per registrare le CPD.
Se questo metodo di rinnovo dovesse comunque interessarti, ti invitiamo a consultare il nostro articolo di approfondimento su PeopleCert. Al suo interno potrai trovare informazioni dettagliate sulle CPD e su come inserirle all’interno del portale.